Sicurezza

Il miglioramento continuo della sicurezza di utenti ed addetti e la cultura della qualità e del servizio rappresentano due dei principi cardine della missione associativa, a cui AssoAscensori dedica notevoli risorse aziendali e personali.

In tale ambito si inserisce l’importante attività di informazione e di formazione per la sicurezza del personale e degli utenti che l’Associazione ha avviato da alcuni anni, attraverso una serie di iniziative che affiancano l’attività associativa tradizionale.

Il programma info-formativo di AssoAscensori per la sicurezza è ad ampio raggio: comprende sia corsi di formazione sia l’organizzazione di eventi e giornate di studio, ma anche la diffusione di guide e manuali e l’analisi delle statistiche sugli infortuni. E’ rivolto, in primo luogo, al personale del settore ascensoristico, senza trascurare tuttavia l’info-formazione per gli utenti.

Particolare attenzione è dedicata all’adeguamento della sicurezza degli ascensori esistenti.

Non si può trascurare l’importanza dell’investimento in sicurezza. Il rischio sarebbe altrimenti quello di esporre il parco installato più cospicuo del mondo (circa 900.000 impianti) a una crescente obsolescenza, con conseguenze di incidenti anche gravi. I 700.000 impianti installati prima dell’entrata in vigore della Direttiva Ascensori sono stati realizzati sulla base di normative e con standard di sicurezza meno stringenti e, d’altra parte, l’invecchiamento crescente degli ascensori in funzione nel nostro Paese potrebbe compromettere man mano sempre più la sicurezza degli utilizzatori.

Wildcard SSL
Wildcard SSL