Rapporto sul mercato di ascensori e piattaforme elevatrici: il comunicato stampa
ANIE AssoAscensori: a Milano la presentazione del “Rapporto sul mercato di ascensori e piattaforme elevatrici” realizzato da CRESME
Milano, dicembre 2023 – Inclusione sociale, accessibilità e ruolo degli impianti elevatori per l’abbattimento delle barriere architettoniche al centro del convegno svoltosi a Milano il 5 dicembre 2023 “Patrimonio edilizio, ascensori, accessibilità, e caratteri demografici: come affrontare il futuro” promosso da ANIE AssoAscensori in collaborazione con CRESME che ha presentato lo studio “Rapporto sul mercato di ascensori e piattaforme elevatrici”.
«L’Italia è uno dei Paesi al mondo con più ascensori – sottolinea il Presidente di ANIE AssoAscensori Angelo Fumagalli – moltissimi edifici pluripiano, però, ne sono tuttora privi. Eppure, sono fondamentali per garantire adeguati livelli di comfort e fruibilità degli edifici e assicurare a tutti uguali opportunità di partecipazione alla vita sociale ed economica. Calo della natalità e ampliamento della speranza di vita portano a un rapido e intenso invecchiamento della popolazione, che ha come conseguenza un altrettanto significativo aumento del numero di persone con problemi di mobilità. Per queste persone, vivere in un edificio senza elevatore, significa vedere limitata, se non compromessa, la propria autonomia e la propria qualità della vita. Diventa quindi essenziale un piano di adeguamento degli edifici e degli impianti esistenti, e un programma di nuova installazione di ascensori negli edifici che ne siano privi, per rendere le nostre città inclusive, sicure, resilienti e sostenibili. Tale piano non può prescindere da una politica di sostegno di lungo periodo alle fasce di popolazione più fragili».».
In sintesi:
- In Italia meno del 5% degli edifici residenziali ha un impianto elevatore; solo in un edificio su otto tra quelli con 3 o più piani è installato un ascensore.
- Nuove installazioni di ascensori e ammodernamenti degli impianti esistenti diventano quindi essenziali per rendere le nostre città inclusive, sicure, resilienti e sostenibili.
- Angelo Fumagalli (ANIE AssoAscensori): dotare gli edifici di impianti elevatori o modernizzare quelli ormai obsoleti è un obiettivo che necessita una politica di sostegno alle fasce di
popolazione più fragile di lungo periodo
Il comunicato stampa completo è disponibile in allegato alla presente notizia.