Patrimonio edilizio, ascensori, accessibilità, e caratteri demografici: come affrontare il futuro
Il 05-Dicembre-2023Martedì 5 dicembre 2023, ore 14:30 - Centro Congressi Fondazione Cariplo, Milano
Benché l’Italia sia uno dei paesi al mondo con più ascensori, moltissimi edifici pluripiano sono tuttora privi di questo tipo di impianti, fondamentali per garantire adeguati livelli di comfort e fruibilità degli edifici e assicurare a tutti uguali opportunità di partecipazione alla vita sociale ed economica.
D’altra parte, il calo della natalità e l’ampliamento della speranza di vita, portano a un rapido e intenso invecchiamento della popolazione, che ha come conseguenza un altrettanto significativo aumento del numero di persone con problemi di mobilità.
Ciò si traduce in una crescente condizione di disagio per tutti coloro che, vivendo in condominio, vedono ridursi notevolmente la propria autonomia e la propria qualità della vita.
Un piano di adeguamento degli edifici e degli impianti esistenti, abbinato a un programma di nuova installazione di ascensori negli edifici che ne siano privi, diventa quindi essenziale per rendere le nostre città inclusive, sicure, resilienti e sostenibili.
A supporto di tali considerazioni, i risultati del “Rapporto sul mercato di ascensori e piattaforme elevatrici”, realizzato da CRESME su iniziativa di ANIE AssoAscensori, forniscono un quadro completo dello stato e delle potenzialità del patrimonio immobiliare italiano dal punto di vista dell’accessibilità.
I risultati del “Rapporto sul mercato di ascensori e piattaforme elevatrici” saranno presentati in occasione del convegno “Patrimonio edilizio, ascensori, accessibilità, e caratteri demografici: come affrontare il futuro” che si terrà:
martedì 5 dicembre 2023 – H. 14:30
c/o Centro Congressi Fondazione Cariplo
Via Romagnosi, 8 – Milano
In allegato la locandina con il programma dettagliato dell’evento.
Per partecipare è necessario registrarsi all’interno della seguente pagina internet.