Convegno – Sali o Scendi? La sicurezza degli utenti di ascensori, scale e marciapiedi mobili

Il 04-Ottobre-2013

MADE Expo-Rho Fiera Milano, 4 ottobre 2013

Il 4 ottobre scorso, a Rho Fiera Milano durante MADE Expo, ANIE/AssoAscensori ha lanciato la campagna di sensibilizzazione all’uso sicuro di ascensori, scale e marciapiedi mobili.

 

L’ascensore è senza dubbio il mezzo di trasporto più utilizzato al mondo: più dell’aereo, del treno e sicuramente dell’auto. Ogni anno, solo in Italia si stimano cento milioni di corse con un utilizzo medio dell’ascensore pari a 3.500 corse a persona.

 

E che dire di scale e marciapiedi mobili? Basti pensare che una scala mobile può trasportare fino a 120.000 persone ogni giorno, vale a dire, oltre quaranta milioni all’anno.

 

Sono in molti, tuttavia, a non avere la percezione dell’effettiva diffusione di questi impianti. Così, ogni anno si verificano decine di incidenti che coinvolgono sia gli utenti sia gli addetti del settore.

 

Numeri piccoli se rapportati al parco impianti installato nel nostro Paese che non devono, però, essere sottovalutati se si vuole abbattere ulteriormente il numero degli eventi registrati e la loro gravità. Tutti questi dati si possono trovare nella nuova pubblicazione “Guida relativa al miglioramento della sicurezza degli ascensori, delle scale e dei marciapiedi mobili esistenti in Italia” presentata dall’ing. Silvia Migliavacca – Segretario di ANIE/AssoAscensori.

 

Hanno partecipato all’evento Raffaele Tiscar – Direttore Generale Casa, Housing Sociale e Pari Opportunità di Regione Lombardia, Vincenzo de Martino – Presidente ANIE/AssoAscensori, Maria Rosaria Fragasso – Servizio Studi di Federazione ANIE, Ing. Francesco Parravicini – Presidente Commissione Sicurezza, Qualità, Ambiente e Training di ANIE/AssoAscensori.

 

Le testimonianze aziendali sono state tenute da Angelo Bosoni – KONE, Roberto Zappa – SEMATIC e Bruno Forzinetti – ALMA.

 

Ha moderato gli interventi Luca Pagni – La Repubblica.

 

Al termine del convegno è stata presentato il programma “Sali o scendi” per la sicurezza degli utenti con i video e il concorso a premi realizzato dall’agenzia Santicorna.