Bruno Forzinetti alla Presidenza di AssoAscensori
Il 13-Giugno-2024Nel rispetto del principio di alternanza alla Presidenza, un rappresentante delle PMI prende il testimone da Angelo Fumagalli di SCHINDLER che ha presieduto l’Associazione negli ultimi cinque anni.
Milano, 13 giugno 2024 – Bruno Forzinetti, legale rappresentante dell’omonima azienda, è stato nominato Presidente di ANIE AssoAscensori, l’Associazione che all’interno di Federazione ANIE riunisce le aziende che operano nella progettazione, costruzione di impianti e componenti, installazione, riparazione e manutenzione di ascensori, montacarichi, scale e marciapiedi mobili, montascale e piattaforme elevatrici.
Milanese, classe 1965, Bruno Forzinetti dal 1984 è Socio della Forzinetti Ascensori di Bresso (MI), l’azienda di famiglia operante nel settore degli ascensori. Già membro di numerosi comitati, e associazioni a livello nazionale, dal 2014 è nel Comitato Direttivo di AssoAscensori come Presidente di ALMA, Associazione imprese ascensori, membro di ANIE AssoAscensori dal 2005.
Nel rispetto del principio di alternanza alla Presidenza, un rappresentante delle PMI prende il testimone da Angelo Fumagalli di SCHINDLER che ha presieduto l’Associazione negli ultimi cinque anni.
“Sono orgoglioso di poter assumere questo prestigioso incarico – ha dichiarato il neo-Presidente Bruno Forzinetti – e spero di dare un contributo fattivo nei prossimi anni, proseguendo le iniziative che hanno contraddistinto l’’Associazione, nell’ottica di una continuità programmatica. Alcune cariche associative sono state confermate, optando per una squadra di Presidenza snella e dinamica che consenta di coinvolgere tutti i membri del Comitato Direttivo e il Past President in specifiche iniziative istituzionali,. D’altra parte, è innegabile che competenza ed esperienza possano risultare alleati vincenti per proseguire il lavoro già avviato e affrontare l’evoluzione legislativa e normativa in atto e le nuove sfide legate alla transizione ecologica e digitale.”
L’agenda dell’Associazione per il 2024 appare particolarmente ricca di appuntamenti: primo tra tutti il proseguimento del dialogo con i Ministeri su temi particolarmente cari al settore e sui quali ANIE AssoAscensori è direttamente coinvolta.
“Mi impegnerò – ha proseguito Bruno Forzinetti – ad affrontare le questioni istituzionali che sono rimaste aperte, nonostante l’impegno di tutte le componenti associative. Uno su tutti quello della legislazione tecnica e fiscale legata all’abbattimento delle barriere architettoniche, in considerazione dell’importante valore sociale dell’accessibilità diffusa e della pressante necessità di “svecchiare” il parco edilizio ed impiantistico nel nostro Paese”
Secondo una elaborazione su dati ISTAT condotta da CRESME per conto di ANIE AssoAscensori, oltre 770 mila edifici residenziali con 4 o più piani sono ad oggi privi di ascensore e solo il 12,6% degli edifici residenziali con tre piani fuori terra dispone di un impianto installato su di uno stock complessivo di oltre 12 milioni di edifici residenziali. Inoltre, laddove presenti, oltre 500 mila ascensori sono stati installati prima del 1989, anno di entrata in vigore della prima legislazione sull’abbattimento delle barriere architettoniche. In buona sostanza, oltre la metà degli ascensori in funzione nel nostro Paese data di più di 30 anni e circa il 60% non è dotato di tecnologie atte a garantire un maggiore livello di sicurezza per addetti e utenti, così come non soddisfano adeguati standard di accessibilità e comfort in particolare per anziani e persone con disabilità motorie o visive. Sono, inoltre, privi delle più evolute soluzioni in termini di efficienza energetica e digitalizzazione, pesando sui consumi e non permettendo, ad esempio, il monitoraggio da remoto e la manutenzione predittiva.
“Questi numeri non possono e non devono lasciarci indifferenti – ha concluso il neo Presidente. Per il prossimo biennio c’è ancora tanto da fare e la nostra Associazione è pronta a rimboccarsi le maniche e a raccogliere questa sfida.”