Nota Stampa ANIE: il comparto degli ascensori in ITALIA numeri alla mano
I dati dello studio CRESME per ANIE AssoAscensori evidenziano che in Italia meno del 5% degli edifici residenziali ha un impianto elevatore; solo in un edificio su otto tra quelli con 3 o più piani è installato un ascensore.
Milano, 9 aprile 2024 –L’Italia è il secondo Paese al mondo per numero di ascensori, con circa un milione di impianti installati, ma – secondo quanto rilevato dallo studio CRESME per ANIE AssoAscensori – solo nel 4,9% degli edifici residenziali è installato un impianto di sollevamento. Ascensore o piattaforma elevatrice che sia, sono infatti 617 mila gli edifici che ne sono provvisti, su uno stock immobiliare complessivo di 12,54 milioni di edifici residenziali censiti.
«L’Italia è uno dei Paesi al mondo con più ascensori – sottolinea il Presidente di ANIE AssoAscensori Angelo Fumagalli – moltissimi edifici pluripiano, però, ne sono tuttora privi. Eppure, sono fondamentali per garantire adeguati livelli di comfort e fruibilità degli edifici e assicurare a tutti uguali opportunità di partecipazione alla vita sociale ed economica. Calo della natalità e ampliamento della speranza di vita portano a un rapido e intenso invecchiamento della popolazione, che ha come conseguenza un altrettanto significativo aumento del numero di persone con problemi di mobilità. Per queste persone, vivere in un edificio senza un impianto elevatore, significa vedere limitata, se non compromessa, la propria autonomia e la propria qualità della vita. Diventa quindi essenziale un piano di adeguamento degli edifici e degli impianti esistenti e un programma di nuova installazione di ascensori negli edifici che ne siano privi, per rendere le nostre città inclusive, sicure, resilienti e sostenibili. Tale piano non può prescindere da una politica di sostegno di lungo periodo alle fasce di popolazione più fragili».
La nota stampa completa è disponibile in allegato alla presente news.