Workshop “RAEE di ascensori e scale mobili”

Il 28-Marzo-2018

L’applicazione della Direttiva sui Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche al settore degli ascensori e scale mobili

Il 15 agosto 2018 si completerà il processo di applicazione della “Direttiva RAEE II” che amplia il proprio scopo a tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche che non siano esplicitamente escluse.

Sebbene la Commissione Europea abbia sancito che gli obiettivi della Direttiva 2012/19/UE possano essere raggiunti senza includere gli impianti fissi di grandi dimensioni e – in particolare – gli ascensori, il settore nel suo complesso non può trascurare la Direttiva e la scadenza del 15 agosto p.v.

Infatti, il provvedimento prevede che tutti i componenti non specificamente progettati per impianti e apparecchi esclusi, sono soggetti all’applicazione dei regolamenti nazionali di recepimento.

Inoltre, la Direttiva è “open scope” ed è, quindi, necessario valutare per ciascuna delle tipologie di impianto di sollevamento e trasporto l’applicabilità del provvedimento e gli oneri che ne derivano.

Per rispondere alle esigenze degli operatori, ANIE AssoAscensori – organizza un workshop interattivo in cui saranno affrontati i temi di interesse, specifici del comparto, e saranno condivise idee e considerazioni.

In allegato la locandina ufficiale dell’evento con la scheda di iscrizione per partecipare al workshop.