Verso le nuove ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001

La nuova versione delle norme ISO 9001 e ISO 14001, il cui rilascio è previsto per il 2015 rappresenta una vera e propria rivoluzione rispetto all’impostazione che tali norme hanno avuto fino ad oggi.

L’edisione di prossima pubblicazione introduce principi di sostenibilità e di gestione del rischio. In particolare quest’ultima costituirà l’approccio con il quale sviluppare i Sistemi di Gestione Qualità e Ambiente.Per quanto riguarda la sostenibilità, maggiore enfasi verrà data ai concetti di contesto (sia quello in cui il bene o servizio viene prodotto, sia quello in cui viene utilizzato), parti interessate e leadership.

Vi saranno anche alcuni cambiamenti terminologici importanti. Ad esempio, non si parlerà più di prodotto, ma di beni e servizi (goods and services), recependo finalmente quella che è da tempo una realtà, e cioè che l’applicazione di queste normative riguarda non solo le aziende manifatturiere (che sono le prime nelle quali si è iniziato a parlare di qualità – intesa come controllo – ormai molti decenni fa), ma anche quelle che producono servizi.

Un altro cambiamento terminologico importante è il passaggio da documenti e registrazioni a informazione documentata (documented information), superando quindi la distinzione fra ciò che è documento prescrittivo (manuale, procedure, istruzioni) e ciò che è registrazione (modulistica varia). Questo è maggiormente rispondente alla realtà tecnologica attuale, dove tutto è (o dovrebbe essere) gestito tramite software, e tale suddivisione non ha più alcun senso, dal momento che ogni informazione può essere costituita da documenti e registrazioni archiviate nel database collegate fra loro.

ISO 9001 – I lavori di revisione della norma ISO 9001 sui sistemi di gestione per la qualità sono alla fase finale. Nell’ottobre scorso si è infatti approdati all’approvazione del DIS, sebbene con un congruo numero di commenti, che si è deciso di vagliare meticolosamente. Entro marzo la versione FDIS della ISO 9001 verrà sottoposta alle ordinarie procedure di approvazione e validazione. Non sono quindi previsti ritardi nel piano dei lavori di revisione e la pubblicazione è prevista per settembre 2015.

ISO 14001 – La norma, la cui pubblicazione finale è attesa per l’estate del 2015, è stata sviluppata infatti seguendo un approccio condiviso (la cosiddetta “high level structure”) con tutti gli altri sistemi di gestione, facilitando di fatto l’integrazione con gli aspetti legati alla qualità e alla salute e sicurezza dei lavoratori. I nuovi requisiti previsti dal documento sono stati formulati anche al fine di rispondere alle principali sfide che le organizzazioni sono chiamate ad affrontare nel prossimo futuro per soddisfare le richieste dello sviluppo sostenibile.

ISO 45001 – Successivamente alle nuove ISO 9001 e ISO 14001, l’ISO rilascerà anche la nuova ISO 45001, la normativa su salute e sicurezza derivata dalla OHSAS 18001. La struttura sarà la stessa delle suddette normative in ambito Qualità e Ambiente.