Roberto Zappa eletto nel Consiglio Direttivo di UNI

L'Ing. Roberto Zappa - Vice Presidente ANIE AssoAscensori e Presidente ELA - eletto nel Consiglio Direttivo di UNI per il quadriennio 2021-2024

Lo scorso 1 febbraio, l’Assemblea dei Soci UNI ha rinnovato gli organi di governance dell’Ente Italiano di Normazione.

Oltre ad avere eletto il Presidente Giuseppe Rossi, tra i 12 consiglieri che guideranno l’UNI per il quadriennio 2021-2024 c’è anche Roberto Zappa, Vice Presidente di ANIE AssoAscensori.

Laureato in ingegneria, imprenditore, si occupa di normazione tecnica dal 1985 come membro di alcuni organi tecnici UNI e poi come delegato CEN e ISO. Già Presidente del Gruppo Meccatronici di Confindustria Bergamo, dal 2018 è Presidente di ELA European Lift Association.

Come esperto della relazione tra norme volontarie e legislazione, certificazione e accreditamento in un settore importante per la normazione a livello globale (quello degli ascensori è soggetto alla specifica Direttiva Europea “Nuovo approccio”, alla marcatura CE da parte di organismi notificati ed è stato uno dei 3 settori oggetto di studio nazionale sui benefici economici della normazione), porto in UNI 35 anni di esperienza nella normazione e certificazione a livello internazionale e di networking presso le competenti sedi istituzionali a Bruxelles” –  afferma Zappa.

Maggiori informazioni in proposito sono disponibili all’interno della seguente pagina sul sito internet istituzionale dell’Ente Italiano di Normazione.