Imprese del settore ascensori: Manutentori cercasi

Ripristinare presto i patentini per avere personale qualificato

Professione “manutentore di ascensori”: un mestiere raro, eppure ricercatissimo nel nostro Paese, il primo in Europa per numero di impianti installati, circa un milione.

Ma i manutentori non si trovano: la questione sta diventando paradossale perché il rilascio dei certificati di abilitazione all’esercizio della professione di manutentore di ascensori e montacarichi è stata inspiegabilmente stralciata dal D.P.R. 10 gennaio 2017 n. 23, pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 15 marzo, lasciando le imprese manutentrici in grande difficoltà.

Non ci spieghiamo questa inerzia del Governo a nostro avviso paradossale, se si pensa ai nuovi posti di lavoro che il settore potrebbe offrire in un Paese che ha un tasso di disoccupazione superiore all’11% e quasi il 40% di giovani disoccupati. Il ripristino degli esami per l’abilitazione alla manutenzione degli ascensori consentirebbe, ad esempio, l’assunzione di decine di giovani che hanno completato il ciclo di apprendistato, ma non possono essere inquadrati come tecnici manutentori, in assenza del patentino rilasciato dalle Prefetture.”