Direttiva Ascensori e Direttiva Macchine: le consultazioni pubbliche

Aperte, ancora per pochi giorni, le consultazioni pubbliche della Commissione europea sulla Direttiva Ascensori e Direttiva Macchine

Ancora pochi giorni per rispondere alle consultazioni pubbliche della Commissione europea in merito alla Direttiva Ascensori 95/16/CE e alla Direttiva Macchine 2006/42/CE. Scopo della Commissione è valutare la pertinenza, l’efficacia e il valore aggiunto delle direttive per il settore e per le singole parti interessate. Infatti:

  • La “Consultazione dei portatori di interessi sulla direttiva 95/16/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 giugno 1995, per il ravvicinamento delle legislazioni degli stati membri relative agli ascensori” è intesa a raccogliere dati sui criteri di valutazione, in particolare sulla pertinenza, l’efficacia e il valore aggiunto della direttiva, sulle tecnologie di recente sviluppo e sul loro effetto sull’industria degli ascensori e sulla loro sicurezza, sull’attuale stato dell’arte dell’accessibilità agli ascensori per le persone con disabilità (permanenti o temporanee), sulla chiarezza e sull’esaustività delle definizioni e delle norme di cui alla direttiva.
  • La “Consultazione pubblica per la valutazione della direttiva 2006/42/CE” ha l’obiettivo di valutare le prestazioni e l’idoneità allo scopo della Direttiva Macchine 2006/42/CE, al fine di fornire le indicazioni e le conclusioni che potrebbero costituire la base per l’eventuale revisione della Direttiva nel 2017. Il documento di consultazione è costituito prevalentemente da domande generiche e chiuse che non consentono alle parti interessate di esprimere pareri complessivi sulla Direttiva Macchine, in quanto si rivolgono a tutti i cittadini europei.

Le due consultazioni on-line sono pubblicate sul sito internet della Commissione europea e si chiuderanno ufficialmente il prossimo 16 dicembre 2016.