Ascensori in servizio pubblico

Lunedì, 1 dicembre 2014 il Consiglio dei Ministri ha approvato il regolamento di modifica del DPR 162/99 per gli ascensori in servizio pubblico.

ASCENSORI E MONTACARICHI
Regolamento di modifica di DPR per chiudere la procedura di infrazione 2011/4064 ai fini della corretta applicazione della direttiva relativa agli ascensori e per semplificare i procedimenti per la concessione del nulla osta per ascensori e montacarichi e la relativa licenza d’esercizio. (decreto presidenziale)

Su proposta del Presidente del Consiglio e dei Ministri delle Infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, dello Sviluppo economico, Federica Guidi e per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione, Maria Anna Madia, è stato approvato un regolamento che, al fine di recepire pienamente e correttamente gli indirizzi espressi dalla Commissione europea in materia di attuazione della normativa in materia di ascensori, corregge alcune disposizioni che ne avevano dato un’attuazione parziale; la principale fra queste è l’estensione anche agli ascensori in servizio pubblico della disciplina recata dal decreto del Presidente della Repubblica n. 162 del 1999 in materia di ascensori e montacarichi, il cui ambito di applicazione era stato limitato agli impianti ad uso privato. Sul testo sono stati acquisiti i pareri della Conferenza unificata, del Consiglio di Stato e delle Commissioni parlamentari di merito.