Sicurezza sulle scale mobili: meglio sporcarsi le mani o cadere e farsi male? La nostra replica alla trasmissione “Di Martedì” di Floris su La7

Nella puntata del 14 febbraio della trasmissione “Di Martedì”, condotta da Giovanni Floris e in onda in prima serata su La7, è stato trasmesso un servizio dedicato alle scale mobili. Un medico allergologo ha spiegato come sia assolutamente pericoloso dal punto di vista igienico attaccarsi al corrimano delle scale mobili e ha consigliato ai telespettatori di non farlo mai perché “è sporco” ed “è inutile toccarlo”.

ANIE Assoascensori, consapevole dei pericoli in cui è possibile incorrere quando si utilizzano in modo sbagliato ascensori e scale mobili, ha deciso di replicare alla trasmissione, intervenendo per  correggere le informazioni errate.

Pur ammettendo che certamente il corrimano di una scala mobile non è il posto più pulito in cui mettere le mani, corre l’obbligo di ricordare che la più importante ed elementare regola di sicurezza quando si utilizza questo mezzo di trasporto è proprio quella di attaccarsi molto bene al corrimano. Insomma, meglio sporcarsi e poi lavarsi poi le mani, piuttosto che cadere e farsi molto male…

La scala mobile e l’ascensore sono i mezzi di trasporto più utilizzati in Italia, una scala mobile può trasportare fino a 5 mila persone ogni ora e l’uso sbagliato di queste strutture, pur eccellenti dal punto di vista tecnologico, anche se perfettamente manutenute, può causare incidenti, a volte molto gravi.

Facciamo degli esempi. La scala mobile può bloccarsi improvvisamente per cause diverse: qualcuno preme il pulsante di stop in caso di situazione di pericolo, per esempio perché un bambino è caduto o la stringa di una scarpa o un vestito estivo troppo lungo si sono incastrati; la scala si ferma per una temporanea interruzione di energia; un bontempone vuole fare uno scherzo di cattivo gusto o peggio un atto vandalico…In questi, come in molti altri casi purtroppo frequenti, l’improvviso arresto della scala mobile può causare la caduta di coloro che non si reggono al corrimano. Si trovano molto facilmente on line filmati di incidenti di questo tipo.

Secondo le indagini condotte da ANIE AssoAscensori, gli infortuni dovuti a caduta rappresentano ogni anno circa il 60% degli infortuni totali registrati sulle scale mobili e almeno un terzo sono infortuni che richiedono il ricorso a cure ospedaliere.

Per promuovere un uso sicuro di ascensori e scale mobili, ANIE Assoascensori ha promosso la campagna di comunicazione e sensibilizzazione “Sali o scendi”, con il patrocinio della Commissione Europea e del Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dei video molto semplici per spiegare il decalogo dell’utilizzo consapevole di ascensori e scale mobili.

Gli altri video si possono vedere sul sito www.salioscendi.it

Il tema della sicurezza è molto importante e deve essere adeguatamente affrontato. Comportamenti sbagliati, distrazione o superficialità possono creare gravi danni e tutti abbiamo un ruolo nel garantire la sicurezza comune.