Pubblicato in G.U. il decreto di recepimento della Direttiva Ascensori 2014/33/UE

Assenti le norme relative all'adeguamento degli ascensori installati prima dell’entrata in vigore del DPR 162/1999 e al ripristino delle istituzioni competenti in materia di rilascio dei certificati di abilitazione all’esercizio della professione di manutentore di ascensori e montacarichi.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n° 62 del 15-03-2017 il D.P.R. 10 gennaio 2017, n°23 “Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica del 30 aprile 1999, n. 162, per l’attuazione della direttiva 2014/33/UE relativa agli ascensori e ai componenti di sicurezza degli ascensori, nonché per l’esercizio degli ascensori, da adottarsi con decreto del Presidente della Repubblica”.

Il provvedimento tiene conto delle nuove disposizioni sugli adempimenti per i nuovi ascensori e delle innovazioni in materia di accreditamento degli organismi di valutazione della conformità, di vigilanza e controllo del mercato per quanto riguarda la commercializzazione dei prodotti, di principi generali della marcatura CE e di stato compatibile.

Pur accogliendo le osservazioni di Consiglio di Stato, Commissioni di Camera e Senato, non è stata inserita la norma relativa all’adeguamento degli ascensori installati prima dell’entrata in vigore del DPR 162/1999. Il Governo ha, infatti, ritenuto opportuno rinviarne la regolamentazione a un successivo decreto.

È stata stralciata anche la norma relativa al ripristino delle istituzioni competenti in materia di rilascio dei certificati di abilitazione all’esercizio della professione di manutentore di ascensori e montacarichi, inserita invece nella bozza approvata dal Consiglio dei Ministri dello scorso giugno. Anche in questo caso, il Governo, si è riservato la possibilità di riproporla in seguito in altra sede come norma primaria, accogliendo favorevolmente il parere del Consiglio di Stato.

Il D.P.R. 10 gennaio 2017, n°23, che entrerà ufficialmente in vigore il 30 marzo 2017, può essere scaricato dalla locandina a destra della pagina o direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale:

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 10 gennaio 2017, n. 23 Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162, per l’attuazione della direttiva 2014/33/UE relativa agli ascensori ed ai componenti di sicurezza degli ascensori nonche’ per l’esercizio degli ascensori. (17G00031)